Dell’Isola, Andrea

ESR2 Andrea Dell’Isola

Researcher
Glasgow Caledonian University
Area di ricerca
L’obiettivo di questa ricerca e quello di identificare nuovi sottogruppi clinici (o fenotipi) nei pazienti con artrosi di ginocchio. L’identificazione di questi fenotipi é necessaria per la grande variabilitá che caratterizza i pazienti con questa malattia. Questa variabilitá é infatti responsabile degli scarsi risultati che gli attuali trattamenti hanno in alcuni gruppi di pazienti che invece potrebbero avere maggior benifici da trattamenti sviluppati per quell gruppo specifico.

Obiettivo della ricerca.
L’obiettivo di questa ricerca é quello di identificare e definire questi sottogruppi clinici di pazienti che presentano caratteristiche comuni. In questo modo non solo é possibile espandere la nostra conoscenza della malattia ma anche favorire lo sviluppo di nuovi trattamenti.

Contributo alla conoscenza e innovazione
L’artrosi di ginocchio é una delle principali cause di disabilitá nella popolazione adulta. I risultati di questa ricerca mirano ad aiutare i clinici nel loro processo diagnostico e a guidarli nella scelta di trattamenti appropriati cosí da risultare in un miglior esito delle cure. Inoltre questa ricerca potrá influenzare studi futuri che mirano allo sviluppo di nuovi trattamenti. Conoscendo quali caratteristiche sono responsabili dedell’insorgenza e del progresso della malattia, potremo sviluppare trattamenti personalizzati da utilizzare in modo mirato sullo specifico gruppo.